Dopo la Seconda Guerra Mondiale la SS Cars Ltd divenne Jaguar.
La casa automobilistica del Giaguaro produsse delle eleganti e sinuose vetture sportive, incluse le roadster delle serie C, D ed E derivate dalle linee disegnate da Lyons, influenzate e migliorate dall’esperto Malcolm Sayer, uno tra i primi a studiare l’aerodinamica nel settore automobilistico.
La sua laurea in ingegneria e il suo bagaglio di esperienze – docente presso l’università di Baghdad e, in particolare, l’acquisizione di nozioni maturata presso la Bristol Aeroplane Company – lo fecero concentrare sull’efficienza dell’aerodinamica. Si definiva un aerodinamico più che uno stylist.
Il metodo unico di Malcom Sayer combina logaritmi e complesse formule matematiche per tracciare le precise complessità della forma e del volume 3D per sviluppare la curva aerodinamica ottimale.
Sayer ha progettato la rivoluzionaria Jaguar D-Type che è stata una delle auto da corsa di maggior successo di tutti i tempi, vincitrice a Le Mans nel 1955, 1956 e 1957.
La Jaguar E-Type divenne un’icona, in mostra permanente al New York Museum of Modern Art, dove possiamo leggere:”Sayer ha unito in modo unico scienza e arte per produrre forme senza tempo di una bellezza eccezionale e duratura. Ha portato la scienza all’arte del design automobilistico; e opere d’arte prodotte scientificamente.”