“Chi ama le automobili, rimane giovane”, lo dice Leonardo Fioravanti, uno dei talenti più apprezzati del design automobilistico italiano.
Nato a Milano nel 1938, dopo la laurea in ingegneria meccanica al Politecnico entrò nella squadra creativa della Pininfarina. Nel 1972 ne divenne amministratore delegato e direttore generale del Centro Studi e Ricerche. Nella lunga collaborazione lavorativa realizzò alcuni progetti che si dimostrarono fondamentali per l’evoluzione del design. Legate al suo nome alcune icone della Ferrari come la Dino 206, la Daytona 365BB, la 308 GTB e la 288 GTO, sovrintese al design della F40… Non solo vetture del cavallino, ma dalla sua mano sono uscite, per esempio, la concept car BMC 1800 Aerodinamica, l’ Alfa Romeo Sport Prototipo e Lancia Gamma Berlina.
“Avevo la mania dei mezzi di trasporto, non lo so il perché, ma tutto quello che si muoveva, terra, mare e cielo, tentavo di illustrarlo… mi piacevano i dettagli e le caratteristiche tecniche, forse per il mio DNA da ingegnere!”.