La Maserati “Eldorado” festeggia 60 anni

 

Gelati e motori, questi gli ingredienti per la progettazione della Maserati Tipo 420/M/58. Costruita per prendere parte al Trofeo dei Due Mondi incentrato sulla 500 Miglia di Indianapolis a Monza.

 

 

L’industriale Gino Zanetti, proprietario della fabbrica di gelati Eldorado, sponsorizzò la realizzazione di questa speciale Maserati e prese accordi con il pilota Stirling Moss. Il telaio tubolare a traliccio si ispirava a quello della Formula 1 250F.

 

 

Il suo motore, con 8 cilindri a V di 4190 cc eroga 410 cavalli a 8000 giri, può raggiungere delle velocità intorno ai 350 km/h. La carrozzeria, con la vistosa ‘pinna’ stabilizzatrice posteriore, è firmata Fantuzzi.

 

 

Il 29 giugno 1958 si disputa la 500 Miglia di Monza. Stirling Moss, al quarantesimo giro, sull’”anello per alta velocità”, ruppe lo sterzo e uscì di pista. Per bravura, e per fortuna, tutto si concluse senza danni per il pilota che si qualificò al settimo posto complessivo.

 

 

Lo stesso modello partecipò anche alla 500 Miglia di Indianapolis ma non riuscì a qualificarsi. L’avventura in pista per la “Eldorado” si chiuse.

 

 

Nelle fotografie il meraviglioso modello realizzato a mano dal signor Mauro Bonaccini, leggi l’articolo per scoprire le altre realizzazioni clicca qui.

 

Fotografie: Angelo Rosa per International Classic © 2018