DKW ULD 500

foto intera della moto DKW ULD 500, AUTO UNION

La DKW fondata nel 1916 in Sassonia è l’acronimo di “Das Kleine Wunder”, La Piccola Meraviglia, e fu la più grande casa motociclistica al mondo. Si contraddistingueva per innovazione e vivacità tecnica, decretandola leader tecnologico nel suo campo. Fu proprio dal reparto corse di Zschopau che nacque la 500 ULD . Il modello ULD deriva dalla “U” per la sua forma a “U” del doppio pistone, dalla“L” per “Lader” (compressore) e dalla “D” “Drehscieber” (valvola rotante).

 

 

La 500 ULD era una bicilindrica a due tempi raffreddata ad acqua, aveva due doppi pistoni alimentati da due pistoni di pompaggio verticali alloggiati prima del motore che estraevano la miscela attraverso una valvola rotante trasversale.
La motocicletta nell’immagine è di proprietà del Museo Schloss Augustusburg, che dista circa 70 chilometri da Dresda. Questo castello del 1200 conserva una delle più ricche collezioni di due ruote d’Europa, una meta imperdibile per gli appassionati di moto storiche.

 

 

Year of production: 1938
Engine: Water-cooled, two-cylinder, two stroke double-piston engine with counter-rotating charging pump and rotary valve inlet control
Output: approx. 50-53 hp at 6,200 rpm
Power transmission: Chain
Gearbox: DKW four-speed racing gearbox
Frame: Duplex frame
Wheelbase: 1,440 mm
Unlanden weight: 160 kg
Top speed: 185 km/h
Fuel consumption: approx. 12 litres / 100 km
Construction period: 08/1938