Chi chiamerebbe la propria cagnolina Abarth 124? Chi ha la velocità e le corse nel DNA come Maria Paola Fiorio. Nipote di Cesare e figlia di Alex. Eh giá!
Cesare, dopo essere stato pilota ed aver vinto il titolo di Campione Italiano nella categoria GT, si dedicò all’attività organizzativa. Nel 1963 fondò la High Fedelity, più nota come HF, ossia il reparto Corse della Lancia, protagonista dei grandi rally internazionali. Come direttore sportivo Lancia e Fiat, vinse dieci titoli mondiali rally costruttori, di cui ben sette con Lancia. Ottenne anche cinque titoli con i piloti: Munari, Alen, Röhrl, Kankkunen e Biasion. Condusse la Lancia alla conquista di tre allori iridati nella categoria Sport-Prototipi.
Si distinse come pilota di motonautica e oltre ad essere stato due volte Campione del Mondo, nel 1992 con il Destriero conquistò il Nastro Azzurro. 58 ore e 34 minuti per la più veloce traversata Atlantica.
È molto noto per essere stato direttore sportivo alla Ferrari, dal 1989 al 1991. Il ritorno nel 1994 con Ligier, poi Forti fino al 1996 ed ancora Ligier. Collaborò con Prost Gran Prix e Minardi.
Il manager, campione ed opinionista per diverse trasmissioni di F1, per caso scoprì la Puglia e decise di trasferirci la sua esistenza. La stessa passione, precisione e il metodo usato nello sport, l’ha applicato nello studio per coltivare il grano e l’olio, “così ho studiato e frequentato seminari per raggiungere un livello di eccellenza: sono pochi a produrre il Senatore Cappelli biologico”.
Buon Compleanno all’intraprendente, curioso e perfezionista Cesare Fiorio!