LA NOBILTA’ DELLA MECCANICA

Auto e Moto D'Epoca Fiera Bologna 2025 Ph Augusto Pellucchi Ferrari 6 F1 Lamborghini fiat panda alfa romeo pagani Zonda

AUTO E MOTO D’EPOCA 2025

Auto e Moto D'Epoca Fiera Bologna 2025 Ph Augusto Pellucchi Ferrari Lamborghini fiat panda alfa romeo pagani Zonda Bugatti eb110
Auto e Moto D'Epoca Fiera Bologna 2025 Ph Augusto Pellucchi

LA TERZA VOLTA A BOLOGNA DELLA FIERA PIU’ GRANDE D’EUROPA ATTIRA DI NUOVO UNA MAREA DI APPASSIONATI, CON MOSTRE UNICHE A TEMA E MOLTI ANNIVERSARI

Auto e Moto D'Epoca Fiera Bologna 2025 Ph Augusto Pellucchi Ferrari 12 Lamborghini fiat panda alfa romeo pagani Zonda
Auto e Moto D'Epoca Fiera Bologna 2025 Ph Augusto Pellucchi

È sempre bello andare nell’Emilia dei motori, dove Auto e Moto d’Epoca ha ormai serenamente messo radici, in una terra che, al momento, sembra soffrire meno di altre gli sconvolgimenti nell’industria dell’auto degli ultimi anni. Con buone ma non abbondanti trattative svolte e nuove cerchie di collaborazioni e amicizie fatte. Nell’edizione 2025, questa grande manifestazione, ha puntato ad alzare il livello delle vetture esposte, con un aumento delle supercar nate a pochi chilometri di distanza, senza precludere qualche occasione a buon prezzo per chi, da poco, vuole tuffarsi in questo hobby. É stata un’occasione per esporre, ed ammirare,  alcune delle monoposto più significative in questi settantacinque anni di Formula 1, festeggiare anniversari di grandi modelli e, ovviamente, fare da vetrina per le migliori collezioni e musei d’Italia e d’Europa.

SETTANTACINQUE VOLTE FORMULA 1

Auto e Moto D'Epoca Fiera Bologna Ferrari F1 Lamborghini fiat panda alfa romeo pagani Zonda
Auto e Moto D'Epoca Fiera Bologna 2025 Ph Augusto Pellucchi

Il tema portante di questa edizione ad Auto e Moto d’Epoca è stato tutto all’insegna della massima formula, anzi la Formula. Ben settantacinque anni fa si è svolto il primo campionato di F1 e qui a Bologna c’è stata l’occasione di beccarne insieme diverse, provenienti da varie collezioni come il Mauto di Torino, i Musei Ferrari di Modena e Maranello, il Metropole di Druten in Olanda, il Technik Museum di Sinsheim, la Fondazione Gino Macaluso e la Scuderia del Portello. All’ingresso principale hanno svettato la Ferrari 500 F2, con cui Ascari venne iridato nel 1952 e nel 1953. La Mercedes W196, con cui si è laureato Fangio ben due volte. La Ferrari 156F e la Ferrari 312T, pilotata da Villeneuve. La Lotus 24 P1, fedele compagna di Jim Clark. La BRM P180, di Lauda. La Ferrari F2007, vittoriosa con Raikkonen e la Fondmetal Fomet F1, motorizzata Cosworth.

Auto e Moto D'Epoca Fiera Bologna 2025 Ph Augusto Pellucchi Ferrari Lamborghini fiat panda alfa romeo pagani Zonda BMW M1 PROCAR
Auto e Moto D'Epoca Fiera Bologna 2025 Ph Augusto Pellucchi

Nella stessa area la collezione Loh ha mostrato la BMW M1 con cui Lauda ha partecipato, e vinto, al campionato monomarca pro car nel 1979. Nello stesso stand uno dei pochissimi, e preziosissimi, esemplari di Mercedes CLK GTR stradale. Il museo di Sinsheim ha portato la Maserati 250F, anche lei veterana con Fangio, e la Maybach Spezialwagen degli Anni ’20.

Auto e Moto D'Epoca Fiera Bologna 2025 Ph Augusto Pellucchi Ferrari Lamborghini fiat panda alfa romeo pagani Zonda F1
Auto e Moto D'Epoca Fiera Bologna 2025 Ph Augusto Pellucchi

Grande curiosità per la Riviera, una monoposto prodotta in Brianza e motorizzata Cosworth. Dagli anni ’70 fino ad oggi è stata nulla più di un telaio vuoto e solo adesso è stata completata.

Auto e Moto D'Epoca Fiera Bologna 2025 Ph Augusto Pellucchi Ferrari Lamborghini fiat panda alfa romeo pagani Zonda formula 1
Auto e Moto D'Epoca Fiera Bologna 2025 Ph Augusto Pellucchi

Ci si poteva imbattere in altre monoposto disposte negli stand in giro per i padiglioni, come nel caso della March 701 di Brambilla, della Force India F1 2007, della Lancia D50 o dell’Alfa 184T di Patrese, presso lo stand ASI. Nel salotto dell’ACI si sono fatte ammirare la Ferrari 248 F1 del 2006, con cui ha corso Schumacher, la Dallara F1, motorizzata dal Cavallino di Maranello. E ancora la Minardi M189 Cosworth, la Ligier JS11/15 Alfa Romeo e la Osella FA1G, anch’essa con motore del Biscione, in commemorazione di Enzo Osella, recentemente scomparso.

L’ACI E L’AGONISMO VINTAGE

Auto e Moto D'Epoca Fiera Bologna 2025 Ph Augusto Pellucchi Ferrari Lamborghini fiat panda alfa romeo pagani Zonda Maserati
Auto e Moto D'Epoca Fiera Bologna 2025 Ph Augusto Pellucchi

L’ACI, impegnata a tenere importanti convegni sulla cultura dell’auto storica, oltre alle Formula 1 storiche, ha voluto raccontare il meglio della Motor Valley, con la Ferrari 365 Daytona, la Pagani Zonda Roadster e la Lamborghini Diablo GT. Anche il tema rally storico ha avuto con la sua vetrina con la Subaru Impreza, Porsche 911 RSR, Lancia Stratos, Citroen Saxo VTS, e BMW M3 E30. Immancabile il Tridente bolognese, presente con una Maserati Mistral, e un omaggio alla Lancia con la vincitrice del primo premio al Concorso d’eleganza di Trieste, una bellissima Lancia Lambda.

LA SQUADRA DELL’ASI

Auto e Moto D'Epoca Fiera Bologna 2025 Ph Augusto Pellucchi Ferrari Lamborghini fiat panda alfa romeo pagani Zonda lancia martini
Auto e Moto D'Epoca Fiera Bologna 2025 Ph Augusto Pellucchi

L’Automotoclub Storico Italiano ha accompagnato ad Auto e Moto d’Epoca il meglio di tutte le realtà, tra registri di marca e gruppi ufficiali di appassionati di più ampio respiro, che rappresentano la sua rete di affiliati. Per esempio il CNO, con ospite al suo stand il dragster Babayaga e una Ford Thunderbird seconda serie. Presenti anche il Registro Autobianchi, il club NSU e il registro internazionale Zagato, che ha celebrato l’eccezionale figura di Ercole Spada. In questo spazio, tra conferenze e invitati di rilevo, è stata esposta la Lancia Delta S4 del campionato rally gruppo B, guidata ai tempi dai mitici Kivimaki e Alen.

L’ARTE DEL PASSATO

Auto e Moto d'Epoca Bologna fiera alfa romeo Heritage lopresto
Auto e Moto D'Epoca Fiera Bologna 2025 Ph Augusto Pellucchi

Ricordare i propri fasti e portarli avanti è importantissimo, soprattutto in questa terra animata dalla meccanica. Ad Auto e Moto d’Epoca i musei più importanti del vecchio continente hanno avuto uno spazio di rilievo. Stellantis Heritage Hub di Torino ha messo in luce l’Abarth 1000 Monoposto Pininfarina, quella del record a Monza del 1960 e una Lancia D25, mentre da Arese l’iconica Alfa Romeo Scarabeo. Il Registro Storico Touring Superleggera, mai assente, ha preso parte alla manifestazione con una Lancia Flaminia e una Alfa Romeo 6C 2500.

Auto e Moto D'Epoca Fiera Bologna 2025 Ph Augusto Pellucchi Ferrari Lamborghini fiat panda alfa romeo pagani Zonda
Auto e Moto D'Epoca Fiera Bologna 2025 Ph Augusto Pellucchi

La Fondazione Marazzato, affezionata ai camion e più in generale alla trazione pesante, è stata di nuovo al centro dell’attenzione grazie alla sua autobotte Fiat 682 N2 dell’Agip. Il Museo di Tonino Lamborghini, dedicato alla laboriosa vita del padre Ferruccio, ha presentato una Urraco e uno dei tanti modelli di trattori costruiti dal toro. Nello stand ufficiale della casa di Sant’Agata Bolognese è stata molto apprezzata la Lamborghini 350 GT carrozzata Touring Superleggera, fresca di un impeccabile restauro.

Auto e Moto D'Epoca Fiera Bologna Ferrari Lamborghini fiat panda alfa romeo pagani Zonda
Auto e Moto D'Epoca Fiera Bologna 2025 Ph Augusto Pellucchi

I Musei Ferrari hanno fatto gran scena con la ancora sporchissima P499, che ha spiazzato tutti nella 24h di Le Mans nel 2023, un’impresa recentissima già entrata nella storia. Pagani e Dallara grandi star, così recenti, così instant classic. Un vero e proprio pezzo di passato italico lo stand dell’ANAS, che ha piazzato a Bologna alcuni dei suoi vecchi mezzi da lavoro, come il grosso camion GMC, probabilmente un ricordino dell’esercito americano, la 500 giardiniera, l’Unimog 411 e persino il carretto a trazione umana. Un bel contorno a tutto ciò sono stati i mezzi movimento terra che hanno accolto i tanti visitatori negli spazi esterni, ancora funzionanti e ben curati, pura archeologia meccanica. Toyota, insieme alla presentazione della nuova generazione, ha fatto festa per i trent’anni della Rav4, uno dei suv da famiglia più amati di sempre.

CLUB E RADUNI

Auto e Moto D'Epoca Fiera Bologna 2025 Ph Augusto Pellucchi
Auto e Moto D'Epoca Fiera Bologna 2025 Ph Augusto Pellucchi

Ad Auto e Moto d’Epoca c’è sempre una scusa per fare del sano associazionismo, ed è così che, grazie alla rivista Youngclassic, sono accorsi numerosi equipaggi da un po’ tutto il nord Italia. Veramente tante le Lancia dei fasti del passato, in primis Fulvia, Thema e Delta.  Numerose, ovviamente, anche le Alfa. Una buona presenza di giapponesi Anni ’90, tra cui una Nissan 300 ZX. Numerose le BMW Serie 3, di ogni annata e motorizzazione, che hanno  festeggiato il mezzo secolo di carriera. L’incredibile raduno delle Fiat Croma, organizzato dal club dedicato, ci ricorda che anche l’ultima ammiraglia del marchio torinese festeggia i quarant’anni.

Auto e Moto D'Epoca Fiera Bologna 2025 Ph Augusto Pellucchi
Auto e Moto D'Epoca Fiera Bologna 2025 Ph Augusto Pellucchi

Quaranta candeline da spegnere anche per l’Autobianchi Y10 e la versione più pepata della Uno, ovvero quella Turbo che adesso sta raggiungendo prezzi da capogiro. La divina DS, splendida settantenne, è stata adeguatamente omaggiata da numerosi esemplari sparsi tra l’area club, gli esterni e i padiglioni dedicati ai commercianti. Un intero capannone è stato riservato all’arte delle due ruote, con l’esposizione di alcune delle Honda più vittoriose di sempre, una rassegna sulla storia della Vespa e tante custom di ogni tipo.

IN VENDITA

Auto e Moto D'Epoca Fiera Bologna Alfa Romeo Giulia
Auto e Moto D'Epoca Fiera Bologna

L’edizione 2025 di Auto e Moto d’Epoca ha visto crescere il livello delle vetture in vendita, almeno stando a quanto visto nei padiglioni principali, forse con l’intenzione della fiera emiliana di allungare l’occhio al salotto delle autovetture d’epoca di Parigi. Numerose le supercar, specialmente quelle di queste stesse terre, ed insieme ad esse, ormai già da qualche stagione, vediamo senza neanche troppa timidezza, Pandini e Deltoni, diventati dei preziosi giocattoli. Ben due esemplari della recentissima GTAm, varie 8C e 4C hanno portato in alto la bandiera dell’Alfa Romeo.

Auto e Moto D'Epoca Fiera Bologna Ferrari Maserati
Auto e Moto D'Epoca Fiera Bologna 2025 Ph Augusto Pellucchi

Pochissime le americane, tra cui le ben conosciute Camaro, Mustang e Chevrolet e, a proposito di Chevy, una Corvette limited edition Nascar del 1998. Fa piacere aver beccato anche qualcosa di diverso, come la Pontiac Grand Ville decappottabile del 1975 e la Ford Thunderbird seconda serie. Molto interessante la Ferrari 308 GT4, blu con interni bicolore.

Auto e Moto D'Epoca Fiera Bologna 2025 Ph Augusto Pellucchi Ferrari Lamborghini fiat panda alfa romeo pagani Zonda Corvette
Auto e Moto D'Epoca Fiera Bologna 2025 Ph Augusto Pellucchi

Milano Classiche si è guadagnata la soddisfazione nel trovare un nuovo proprietario alla Fulvia ex ufficiale che è stata di Kallstrom e Billstram. Da Bonhams messa in pompa magna una bellissima Mercedes SSK. In onore di Pininfarina lo stand di Broad Arrow ha messo sotto i riflettori alcuni pezzi importanti opera del carrozziere torinese, come il concept Jaguar XJ S e la supercar elettrica Battista. Forse unica in Italia la Puma GTI, una brazileira tutto pepe e mossa dal classicissimo boxer raffreddato ad aria del Maggiolino. Oltre a quello dell’Anas sono stati avvistati ben due esemplari di Unimog 411, tra cui uno di un bel verde pino acceso, fresco di restauro.

Auto e Moto D'Epoca Fiera Bologna 2025 Ph Augusto Pellucchi Ferrari Lamborghini fiat panda alfa romeo pagani Zonda
Auto e Moto D'Epoca Fiera Bologna 2025 Ph Augusto Pellucchi

Tra le auto intorno alla soglia psicologica dei 10.000 € da citare una Saab 9000 nella versione Aero. Presenti anche alcune Jaguar XJ6, una Ford Escort terza serie XR3, una Audi Coupé 140cv e una BMW 520i E34 con oltre 200.000 km.

Auto e Moto D'Epoca Fiera Bologna 2025 Ph Augusto Pellucchi Ferrari Lamborghini fiat panda alfa romeo pagani Zonda
Auto e Moto D'Epoca Fiera Bologna 2025 Ph Augusto Pellucchi

Auto e Moto d’Epoca, rispetto alle vecchie edizioni padovane, si sta progressivamente evolvendo in un salone coi tappeti rossi, ampliando la sua attenzione anche a quanto è strettamente legato alle tecnologie del trasporto del passato, ma senza rinunciare alla componente più verace, ossia quella composta dai commercianti e, naturalmente, anche ai privati con le loro storiche in dimensione più casereccia, con annesso tutto l’indotto dei ricambisti, degli artigiani del settore e dei rivenditori di automobilia. Un bel tuffo nel passato che ci aiuta a distrarci dell’appiattimento del mondo automobilistico di oggi.

Testo e fotografie di Augusto Pellucchi